Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 9.30 │ II° Evento di disseminazione in Toscana del progetto TRAFAIR a Livorno

Pubblichiamo di seguito la comunicazione ricevuta dalla Regione Toscana .

Specifichiamo che per la partecipazione all’Evento non è previsto il riconoscimento di cfp.

Cordiali saluti.

Il Segretario

arch. Iunior Davide Ceccarini

—————————————————————————————————————————-

 

Mercoledì 12 febbraio dalle ore 9:30 presso il Cisternino di Città, Largo del Cisternino, 13 a  Livorno si terrà il secondo evento di disseminazione locale di Trafair, progetto che permette di controllare i flussi di traffico e la qualità dell’aria. La presentazione del progetto europeo, cofinanziato dal fondo Connecting Europe Facility (CEF) 2014-2020, si terrà all’interno delle iniziative previste dal Comune di Livorno per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Il progetto Trafair consiste in una sperimentazione per la costruzione di opportune strategie politiche nell’ambito dell’inquinamento atmosferico. Identifica un servizio di previsione della qualità dell’aria  basata sui flussi di traffico e le previsioni meteo. Il progetto sarà attivo per due anni in sei città d’Europa. Le città toscane in cui si tiene la sperimentazione sono: Livorno, Firenze e Pisa. I partner di progetto, provenienti da Italia e Spagna, sono circa dieci tra cui la Regione Toscana, l’Università di Firenze, il CNR e l’ Università di Modena e Reggio Emilia, soggetto capofila di progetto.

Partners dell’iniziativa di disseminazione locale del progetto sono la Provincia di Livorno, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Ordine degli Ingegneri di Livorno e l’ Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Livorno.

La giornata di mercoledì proseguirà nel pomeriggio proprio sul tema del “Piano Urbano di Mobilità Sostenibile”. Dalle ore 14.00 alle 16.00 l’Ing. Tito Berti Nulli (“Sintagma Srl”) presenterà un aggiornamento sulle attività di partecipazione cittadina in corso in vista dell’evento conclusivo sull’argomento già in programma per mercoledì 26 febbraio 2020.

 

Il Comune di Livorno ricorda che nella Rete Civica del Comune di Livorno è presente il questionario dedicato. Con pochi click e in pochi minuti si possono trasmettere le opinioni, i bisogni e i desideri utili a ridisegnare la città.

Clicca di seguito: http://bit.ly/Questionario-PUMS
Programma

 

Comunicato

Archivio news

Notifiche news


Privacy PolicyCookie Policy

Back to Top