PROFESSIONE NOTIZIE:
OAPPC_LI vs Sindaco Comune di Livorno – In riferimento al Tavolo Edilizia-Urbanistica permanente Comune di Livorno, si comunica che è stata inviata in data 13.02.2026 Nota al Sindaco Luca Salvetti condivisa tra l’Ordine Architetti PPC Livorno e l’Ordine degli Ingegneri di Livorno.
ADISU Puglia – Concorso di progettazione in due fasi per il recupero e la rigenerazione di parte dell’immobile già adibito a Distretto Militare di Foggia, da destinare a residenza universitaria articolato in due fasi: Prima fase – elaborazione di proposte ideative: finalizzata alla selezione di cinque proposte da ammettere alla fase successiva – Scadenza per la consegna degli elaborati: ore 12:00 dell’11 marzo 2026. Seconda fase – elaborazione progettuale: volta all’individuazione del miglior progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi al secondo grado. Per ogni informazione clicca qui
Federazione APPC Toscani – II Convegno internazionale della Rete delle Città Art Nouveau Europee, Budapest, 1-2 giugno 2026 – Nei primi due giorni di giugno si terrà a Budapest, nel Museo della Letteratura Petofi, il II convegno della serie “Art Nouveau as a New EUtopia”, organizzato dalla rete delle città Art Nouveau europee che ha sede a Bruxelles. Tema del convegno sarà il rivestimento nelle architetture Art Nouveau, con particolare attenzione a quello ceramico. In allegato il Call for papers precisando che gli interventi dovrebbero essere preferibilmente in lingua inglese (accettata anche la lingua francese), 8 March 2026. Gli autori dei contributi che saranno accettati dovranno coprire le proprie spese di viaggio e di soggiorno. Ezio Godoli
Comune di Suvereto – AVVISO PER LA NOMINA DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER IL PAESAGGIO E AUTORITÀ COMPETENTE PER LA VAS – COMUNE DI SUVERETO Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23.02.2026.
Comune di Castelnuovo Berardenga – Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio del Comune di Castelnuovo Berardenga – Copia integrale dell’Avviso e lo schema di domanda accessibili dall’Albo Pretorio del Comune di Castelnuovo Berardenga raggiungibile dal sito internet istituzionale
CNAPPC – Circolare n. 14/2026 Informativa INPS sui beneficiari dell’Incentivo Decreto Coesione messaggio INPS n. 270 del 27/1/2026, volto a fornire chiarimenti in merito alla platea di beneficiari dell’Incentivo Decreto Coesione e ai requisiti soggettivi di ammissione, già esaminati nella circolare INPS n. 148 del 28/11/2025.
CNAPPC -Circolare n. 17/2026 Attivazione nuove convenzioni per Polizze RC professionali e coperture di tutela legale Sono state attivate nuove convenzioni aperte per la sottoscrizione di Polizze di Responsabilità Civile professionale, con la possibilità di integrare, su richiesta, una copertura per la tutela legale. Le convenzioni sono state strutturate con l’obiettivo di offrire ai professionisti iscritti agli Ordini una gamma di soluzioni assicurative trasparenti e modulabili in relazione ai differenti livelli di rischio e alle specifiche esigenze lavorative.
Impianto Marketing-Marina Pignatelli-“Richiesta nominativi formatori – seminario tecnico su domotica e integrazione sistemi” Azienda di impianti civili e industriali, intende organizzare un seminario tecnico rivolto ad architetti, che si terrà nelle prossime settimane in Toscana. L’evento sarà focalizzato su tematiche legate a: domotica e home/building automation, dimmerizzazione e controllo dell’illuminazione, integrazione dei sistemi tecnologici negli edifici, progettazione impiantistica in chiave smart. Chi avesse esperienza come formatore o relatore su questi argomenti, e fosse disponibile a partecipare come docente al seminario, può inviare una mail (allegando CV) al ns ordine entro e non oltre il 26 febbraio pv. a formazione@architettilivorno.it
FORMAZIONE:
INFOPROGETTO_ACTIONGROUP.- Corso Webinar “Intelligenza Artificiale applicata alla pratica professionale: Microsoft 365 Copilot per professionisti e aziende”. 24 febbraio 2026 ore 10:00- 13:00 Rilasciati n. 3 Crediti Deontologici/Ordinistici agli architetti partecipanti Il corso è gratuito per i soli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Livorno che potranno iscriversi inviando una mail direttamente all’indirizzo convegni@infoprogetto.it (indicando nome, cognome, matricola, Ordine di appartenenza, Codice fiscale e numero telefonico).
CNAPPC – Circolare n. 12/2026 – FAD asincroni “Think Tank – dialoghi del CNAPPC con personalità di fama internazionale per redigere un progetto culturale sul ruolo futuro della professione di architetto nel contesto internazionale”.
La fruizione con esito positivo di ciascun FAD consente l’acquisizione di n.2 CFP, caricati automaticamente dalla piattaforma. I riferimenti dei FAD asincroni presenti nella piattaforma GCFP sono:
CNA014254-Think Tank_Dialogo con Caludia Pomposo, Vincenzo Ercole, Davide Longoni_Modulo 1;
CNA014255-Think Thank_Dialogo con Mario Gianani, Hervé Barmasse, Paolo Fresu_Modulo 2.
Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale- “Consultazione pubblica sull’attività di aggiornamento del Piano di gestione delle Acque e del Piano Gestione Alluvioni dell’Appennino Settentrionale” 23 FEBBRAIO 2026 ore 10-13:30 – L’evento gratuito verrà trasmesso tramite piattaforma Teams. Ai partecipanti saranno riconosciuti n.3 CFP.
EVENTI FORMATIVI: Si ricorda l’opportunità di frequentare seminari/corsi proposti da Actiongroup, Società con la quale il ns Ordine ha in essere una convenzione e della quale alleghiamo il link di collegamento https://www.infoprogetto.it/