Quest’anno i consueti premi banditi dal Cnappc e legati alla Festa dell’Architetto 2020 si rinnovano.
Non poteva essere altrimenti: la pandemia del Covid-19 sta condizionando ogni aspetto del nostro quotidiano. Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sono in prima linea nel delineare il nuovo “abitare” la casa, la scuola, il posto di lavoro, lo spazio pubblico, i luoghi della cultura.
Per contribuire alla rinascita del Paese servono architetti e architettura: da qui il Progetto “Architetti per il futuro” e il Manifesto “L’Architettura è cultura e bene comune” con cui il CNAPPC ha avviato una “riflessione condivisa su luoghi e forme dell’abitare e della socialità, su territori urbani e non, sulla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali”.
All’interno di questo Progetto, la nuova edizione della Festa dell’Architetto viene interamente dedicata al tema scuola per sottolineare il bisogno di architettura e per non perdere l’occasione storica di dare al Paese strutture scolastiche a misura di bambini e di ragazzi.
Accanto ai tradizionali Premi “Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”, dedicati anch’essi al tema della scuola, è infatti previsto il Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”.
Le iscrizioni ai Tre Premi sono aperte dal prossimo 1° settembre fino al 15 ottobre (ore 12).
Certi della massima partecipazione, ti salutiamo cordialmente.
il Presidente
arch. Daniele Menichini