Giovanni Corbelli ci insegna che “l’abitazione è probabilmente la questione che ha maggiormente caratterizzato l’architettura dell’ultimo secolo. Nella sua versione unifamiliare ha fornito ai protagonisti del moderno un terreno di sperimentazione estetica che si è popolato nel tempo delle ville-manifesto riportate in tutte le storie dell’arte. Ma è la residenza collettiva, genere completamente reinventato nel Novecento, a costituirne il nucleo più originale e rappresentativo”.
In un periodo storico come quello in cui viviamo oggi, caratterizzato da scarse risorse economiche e da grandi diffidenze nei confronti di chi – ancor più disperato – cerca nei nostri luoghi la terra promessa, ci sembra che, il recupero di un’eredità culturale, come quella del moderno, possa essere un possibile punto di partenza.
I presupposti sociali, economici e culturali, che avevano guidato l’Italia della ricostruzione non sono distanti da quelli che muovono oggi le nuove generazioni e l’ondata sempre crescente di migranti.
Via Alessandro Pieroni n. 27 - Livorno
Via Magenta 23 - Livorno