2020 – GREEN EDITION
LOGO_2020_page-0001

Lo sviluppo sostenibile per l’Architettura e le Città del futuro è un tema chiave e di assoluta importanza sul quale confrontarsi, data l’incalzante necessità di pensare allo stile di vita dell’uomo negli spazi privati e pubblici, per adattarsi al cambiamento climatico che ormai è sulla bocca di tutti. Affinchè il tema non sia “solo sulla bocca di tutti” ma venga affrontato superficialmente, è necessario un confronto attivo tra mondo delle costruzioni, istituzioni, professionisti e cittadini in merito al futuro delle Città e delle Architetture che le andranno a caratterizzare.

Risulta utile un grande dibattito culturale, sociale ed economico su quale sia il rapporto tra lo sviluppo sostenibile e l’assetto sociale che sta cambiando il mondo così come risulta utile prendere coscienza di quello che sarà l’ambiente in cui vivremo così da diventare cittadini che fanno scelte consapevoli.

Il passaggio dal modello ego-centrico a quello eco-centrico non sarà così facile ed è necessario interrogarsi su come l’Architettura si collocherà in questa trasformazione così da coglierne le opportunità di sviluppo anche professionale. L’architettura sostenibile forse non potrà salvare il mondo, ma sicuramente potrà dare un grande contributo alla riduzione dell’impatto ambientale.

Utilità