2023 – ABOUT INTERIORS
LOGO_2023_page-0001

Il tema dell’Architettura di Interni del Design ha l’obiettivo di evidenziare che l’Architettura è una disciplina capace di abbracciare l’abitare ed il vivere del genere umano in tutti i suoi aspetti ed a tutte le scale di intervento.

Spesso si tende a separare l’Architettura dagli Interni come se fossero due cose diverse, come se la prima avesse più o meno importanza della seconda, come se non ci fosse un profondo legame tra esterno ed interno di un edificio. Quello che viene chiamato “Interior Design” è a tutti gli effetti Architettura degli Interni, basti pensare al movimento ispiratore del Bauhaus per capire come Architettura, Interni, Design e Arte venissero considerati elementi collegati tra loro così da formare un unicum nel pensiero della qualità e della centralità del progetto.

Scolpire lo spazio interno degli edifici e caratterizzarlo con una forte connotazione del dettaglio nel disegno e nella scelta delle finiture è un’operazione molto complessa che agisce sulla qualità dello spazio e, con essa, della vita che si svolge all’interno proprio di quegli ambienti in cui ognuno di noi lavora, vive o si diverte.

Architettura ed Architettura di interni si sono evolute e continueranno ad evolversi nella storia di questa disciplina, entrambe alla ricerca dell’ottimizzazione dello spazio e della creazione di nuovi modelli di sviluppo tanto da caratterizzare le epoche e gli stili dell’abitare.

Utilità