Tempo per la lettura: 2 minuti
COMMISSIONE ENERGIA AMBIENTE SOSTENIBILITA’ OAPPC LIVORNO – PRESENTAZIONE
Tempo di lettura: 2 minuti

Agli iscritti OAPPC Livorno

La professione di architetto oggi sempre di più ha a che fare con tutti quegli elementi della professione che si interfacciano con le problematiche legate all’energia, all’ambiente, alle risorse ed ai nuovi sistemi costruttivi ma non solo; la sostenibilità del progetto e la qualità dell’architettura non possono essere temi non affrontati. C’è molto lavoro da fare per la diffusione della cultura delle sostenibilità non solo verso i professionisti, ma anche e soprattutto verso i cittadini, le imprese e gli enti pubblici. L’obiettivo di questa commissione sarà quindi quello di disseminare la cultura dell’eco-resposabilità del progetto utilizzando strumenti di comunicazione e formativi sia per i professionisti che verso l’esterno atti ad affermare il ruolo primario degli Architetti nell’ambito di tutte le azioni collegate e derivanti dalle politiche professionali del green job; conoscere e far conoscere la sostenibilità per far fronte alla domanda di nuovi mercati e nuovi ambiti lavorativi.

Prendendo spunto da un recente artico de L’Espresso dal titolo “Architetti, tutti al verde.

Oggi chi progetta case può salvare il pianeta. Ma non sempre lo sa” vorrei esprimere il concetto della potenzialità che la cura del progetto nei temi della sostenibilità può essere una via d’uscita, importante è saperlo noi e soprattutto farlo sapere ai cittadini.

La commissione opererà tramite progetti che verranno proposti al suo interno dai membri e li trasformerà in sistemi di comunicazione e formazione a disposizione di tutta la comunità; tra le disponibilità che arriveranno si andranno ad individuare il coordinatore ed i membri; si potranno sviluppare temi anche in coordinamento con le omologhe Commissioni all’interno di Federazione, Rete Toscana Professioni Tecniche e Gruppo Operativo del Consiglio Nazionale di cui l’Ordine fa parte.

Ricordiamo che per dare la disponibilità alla partecipazione è sufficiente inviare mail di disponibilità all’indirizzo architetti@architettilivorno.it entro il prossimo 20 ottobre 2017.

Referente Commissione arch. Daniele Menichini

Potrebbe interessarti

Utilità