Tempo per la lettura: 2 minuti
POSTA GRATUITA AWN/ARCHIWORLD – CENSIMENTO E AVVISO
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consiglio Nazionale che mette a disposizione di ogni iscritto le caselle di posta @archiworld.it ed @awn.it , completerà entro l’anno la riorganizzazione della posta niziata con il trasferimento del servizio sulla nuova piattaforma Zimbra ed ha inviato, in questi giorni, agli utenti, una email per preannunciare l’avvio di un censimento sul mantenimento della/e casella/e stesse.

L’attività di censimento è volta sostanzialmente a disattivare le caselle nel tempo attivate e non più utilizzate che rappresentano un aggravio economico significativo e nel contempo un rischio per la sicurezza e stabilità del sistema di posta (molte vecchie caselle hanno password deboli facilmente individuabili da programmi spider).

La mail che avete ricevuto o riceverete contiene il seguente testo:

Gentile professionista, 

nell’ottica di una riorganizzazione del servizio di posta awn, al fine di fugare dubbi sulla veridicità di quanto verrà trasmesso, ti preannunciamo che riceverai, nelle prime settimane di ottobre 2017, una email con l’oggetto “Censimento caselle AWN” in cui sarai invitato a esprimere tempestivamente la volontà di mantenere attiva/e la/e tua/e casella/e awn. 

Nella pagina web del censimento (il cui link sarà riportato nella email che riceverai) dovrai preliminarmente accreditarti con le credenziali di “Accesso centralizzato ai Servizi Awn”.  

Se non sei in possesso delle credenziali, ti invitiamo a registrarti, fin d’ora, così da poter essere operativo al momento della ricezione della email. Per la registrazione devi andare all’home page del portale awn (www.awn.it) e cliccare su “LOGIN AWN” posto in alto a destra della pagina. 

Cordialmente. 

I Servizi informatici del CNAPPC 

Allo stesso tempo riceviamo oggi dal Consiglio Nazionale la circolare relativa ai tentativi di PHISING che stanno avvenendo proprio contemporaneamente a questa fase di censimento e certificazione, vi invitiamo per tanto di fare attenzione: più in generale potete riconoscere tali truffe informatiche prestando particolare attenzione al mittente che appare (indirizzi stranieri e sconosciuti), piuttosto che alla forma espressiva utilizzata (il più delle volte un italiano stentato) e al fatto che c’è sempre la presenza di un link,  oppure la richiesta di scaricare files o immettere credenziali di accesso. 

Per tali motivi cercheremo di avvisare sempre preventivamente di eventuali attività in corso da parte del Cnappc come quella del già citato censimento.

Potrebbe interessarti

Utilità