Tempo per la lettura: < 1 minuto
Seminario La Collezione Gasparri di Populonia: Rinascita di un Museo Etrusco di Populonia Collezione Gasparri
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Ordine Architetti PPC della provincia di Livorno in collaborazione con il Museo Etrusco di Populonia Collezione Gasparri, è lieto di proporre il seguente  Seminario:

LA COLLEZIONE GASPARRI DI POPULONIA: RINASCITA DI UN MUSEO ARCHEOLOGICO
Il Museo etrusco di Populonia – Collezione Gasparri è una collezione privata che raccoglie i reperti lasciati dallo Stato alla famiglia Gasparri come quota parte del premio di rinvenimento in seguito alla scoperta della necropoli etrusca di Baratti nei terreni di loro proprietà.

La collezione, aperta al pubblico nel 1943, è la più antica istituzione museale del territorio. Il 13 giugno 2015 , dopo una profonda revisione degli apparati museologici e museografici, la collezione è stata riaperta al pubblico conservando il sapore di un piccolo antiquarium privato.

Gli archeologi Carolina Megale e Francesco Ghizzani Marcia, gli architetti Agostino Carpo e Erica Foggi e la società di gestione Periplo Turismo e Cultura hanno unito le loro professionalità per creare un gruppo multidisciplinare in grado di occuparsi di tutti gli aspetti legati alla revisione dell’istituzione: dalla catalogazione alla grafica, dagli apparati espositivi alla promozione.

Venerdì 30 settembre 2016 dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Registrazione partecipanti ore 08.45
Museo Archeologico Populonia Alta (Li)

Iscrizioni obbligatoria tramite Im@teria  https://imateria.awn.it/

Codice accreditamento  ARLI18032016185258T03CFP00400
Iscrizione aperte fino al giorno 26 settembre 2016
Massimo partecipanti n. 40

 

 

Documenti

File Descrizione Dimensione del file
pdf locandina_museo-30-09-16 245 KB

Potrebbe interessarti

Utilità