Tempo per la lettura: 2 minuti
Sussidi del Governo art. 27 e art. 44 – Decreto Legge “cura italia” n.18 del 17 marzo 2020
covid-19_sostegno_ec
Tempo di lettura: 2 minuti
Come avrai già avuto modo di leggere sul web o su altri notiziari televisivi e cartacei, sono state emesse le prime misure di sussidio ai Liberi Professionisti sia iscritti alla Gestione Separata (art.27) che iscritti alle Casse di previdenza private (art.44).

Iscritti alla Gestione Separata INPS:
Il sussidio potrà essere richiesto tramite il sito INPS a partire dal 1 aprile 2020:
– i liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del T.U.I.R., iscritti alla Gestione separata dell’INPS;
– i collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla predetta data del 23 febbraio 2020 e iscritti alla Gestione separata dell’INPS.
Il contributo sarà erogato direttamente da INPS secondo le modalità ed i tempi previsti.

Iscritti alla Cassa Privata INARCASSA:
La domanda deve essere presentata all’Ente di previdenza al quale si è iscritti a partire dal 1 aprile 2020 utilizzando lo schema di autocertificazione predisposto tramite il sito INARCASSA:
– i liberi professionisti che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro;
– i liberi professionisti che, sempre nell’anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, sempre a causa del virus Coronavirus.

Il contributo sarà erogato direttamente da INARCASSA secondo tempi e modalità previste ed è necessario essere in regola con i versamenti contributivi per l’anno 2019.

– scarica il decreto art. 44

Certo il Governo poteva fare di più? Certamente e come avrai letto nelle precedenti email il sistema ordinistico, le casse di previdenza e le rappresentanze sindacali sono a lavoro affinché per i prossimi decreti previsti relativi al mese di aprile si possa avere una cifra a disposizione dei professionisti molto più importante ed estendere la platea a tutti i Liberi Professionisti senza discriminazioni.

Questa misura del Governo e le misure della Cassa sono le prime messe in campo in un periodo di gestione dell’emergenza che, oramai parametrizzata, devono guardare ad un sostegno diverso e mirare a fornire la liquidità agli studi attraverso le moratorie sui mutui (già ampliato il fondo statale di garanzia), finanziamenti, leasing etc … ma soprattutto sospensione o cancellazione di imposte e tasse locali, eliminazione delle ritenute di acconto alla fonte (20% di liquidità immediata), eliminazione delle altre ritenute alla fonte sui bonus e eliminazione dell’iva sui versamenti alle casse. Questi sono solo alcuni esempi di interventi strutturali già richiesti tramite l’azione congiunta CUP e RTP e a cui si aggiungono quelle degli altri soggetti.

 

Ricordiamo che per oggi pomeriggio alle 14.30 è previsto un incontro online tramite Gotomeeting in cui si affronteranno questi argomenti anche se inizialmente riservato alle misure della Cassa.

https://global.gotomeeting.com/join/487741661

 

Il Sistema Ordinistico di 24 professioni unite è a lavoro e per questo ha bisogno del sostegno delle sue comunità di professionisti, noi continuiamo a chiedere il tuo come sempre.

 

il Presidente per il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC di Livorno

arch. Daniele Menichini

 

Potrebbe interessarti

Utilità