Tempo per la lettura: 2 minuti
Uscita Largo Duomo 9 _ Linea di Costa _ Rivista Ordine Architetti PPC Livorno
LargoDuomo09 3
Tempo di lettura: 2 minuti

Con la presente siamo lieti di comunicare l’uscita del nuovo volume della Rivista dell’Ordine “Largo Duomo 9 _Linea di Costa “ .

In attesa della sua presentazione pensiamo di fare cosa gradita dando qualche anticipazione sul tema trattato.

«Aristippo, filosofo socratico, quando fu gettato in seguito a naufragio sulle spiagge di Rodii, vedendo disegnate delle figure geometriche, si dice che esclamasse: speriamo bene, vedo vestigia umane!»
Vitruvio, De Architectura, Libro IV

Posta la superficie acquatica quale spazio discorsivo di culture diversificate la linea di costa diviene, in questi termini, il limite fisico capace di dilatarsi e ritrarsi nel tempo variando l’intensità di tali contaminazioni al variare di istanze e relazioni.

La linea di costa rappresenta una soglia capace di assorbire e filtrare tali polluzioni. Un luogo di accoglienza e di scontri, una chilometrica estensione lineare capace di rapportarsi visivamente con l’orizzonte, un terreno poroso di culture che approdano e di popolazioni insediate.

L’architettura di costa, le vestigia umane esclamate da Aristippo, definiscono e presagiscono culture, ponendosi come bordure riconoscibili, paesaggi che anticipano la narrazione di un territorio.
Esplorando i possibili significati della linea di costa, le centrali questioni trattate potranno riguardare sia la linea di costa intesa come confine teorico e dispositivo autonomo, sia la linea di costa intesa come palinsesto costruito di architetture che hanno contribuito a plasmarne l’immaginario.

La call indaga e ricerca principalmente ma non esclusivamente alcune possibili traiettorie come:
Le forme che assumono le architetture lungo la linea di costa e loro possibili significati
La costruzione dell’immaginario lungo la linea di costa attraverso architetture costruite e non
Indagini di carattere monografico e monoautoriale sull’architettura della linea di costa
Ricerche che hanno contribuito a sviluppare un possibile progetto per la linea di costa

Largo Duomo 9 è già disponibile presso la Segreteria dell’Ordine scrivente ed è possibile acquistarlo anche tramite lo Shop online del nostro Sito.

Potrebbe interessarti

Utilità