Bando call for papers SEGNALI DAL NOVACENE

All’interno di ScaLIurbani lo scorso 29 settembre è stato presentato il bando “call for papers” all’interno del webinar SEGNALI DAL NOVACENE da cui prende lo stesso titolo. La call organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Bologna, la Fondazione Cucchi e la Fondazione Euducation è aperto ai professionisti e non solo ed è alla ricerca di contributi scientifici sul tema della nuova era futura.

Le esperienze che stiamo vivendo in questo periodo, a partire dai cambiamenti climatici fino alla pandemia tutt’ora in corso nel mondo, ci pongono di fronte in modo evidente a nuove incognite e interrogativi a cui non possiamo sottrarci. L’uomo è il maggior responsabile di questo mutamento, tanto da definire Antropocene l’epoca geologica attuale, in cui i cambiamenti provocati dall’azione umana si succedono in tempi rapidi, con conseguenze forse irreversibili.
Ma in questo scenario c’è chi ipotizza il delinearsi dell’evoluzione verso un Novacene, un nuovo periodo in cui il fattore umano dovrà necessariamente confrontarsi con ulteriori cambiamenti, nel tentativo di ristabilire quell’equilibrio che l’attività antropica ha finora in massima parte sovvertito. E’ indispensabile proporre ora nuovi paradigmi, creare equilibri sostenibili fra ambienti e comunità, educarci al futuro per agire in modo consapevole.

Qualora tu fossi interessato puoi accedere alla piattaforma informatica di gestione del bando utilizzando il link:

https://www.concorsiarchibo.eu/segnali-dal-novacene/home

Anticipando il bando che trovi in allegato, ricordiamo che tutta la procedura si svolgerà online in forma completamente digitale:

il Segretario
arch. Iunior Davide Ceccarini

Documenti

File Descrizione Dimensione del file
pdf Novacene bando V5 763 KB

Archivio news

Notifiche news


Privacy PolicyCookie Policy

Back to Top